Giuseppe Portonera

Lentini vota. E noi ve la raccontiamo.

In Elezioni Amministrative, Idee, Lentini vota on 21 aprile 2011 at 10:32

Lentini sta per tornare alle urne. Il 29 e 30 maggio, infatti, la cittadinanza sarà chiamata a scegliere il nuovo sindaco e la nuova amministrazione comunale. E’, inutile dirlo, l’appuntamento più importante per la vita della nostra città. Appuntamento che, però, rischia di andare sprecato. E sapete perché? Perché se non verrà supportato da un adeguato dibattito politico e ideale, resterà solo occasione di scontro tra i candidati dei partiti e non dei cittadini.

Il nostro obiettivo è chiaro: raccontarvi, giorno dopo giorno, in che modo la città viva l’approssimarsi della tornata elettorale, con analisi, idee, retroscena e racconti in presa diretta. Vogliamo che questo blog diventi una piazza virtuale aperta a tutti i cittadini e, soprattutto, a quelli che vogliono condividere progetti, speranze e obiettivi: a quanti credono ancora che sia possibile costruire qualcosa di nuovo e di migliore; a quanti preferiscono la concretezza delle proposte alle inutili discussioni sui massimi sistemi che non portano a niente; a quanti hanno gli occhi rivolti al futuro e non camminano con la testa voltata all’indietro. Nel miglior stile del citizen journalism, del giornalismo partecipativo.

Il nostro auspicio è chiaro: noi non siamo il blog di uno solo e o di una sola area politica. Siamo aperti al contributo di tutti i cittadini lentinesi che hanno la voglia (e il tempo) di raccontare la propria città. Perché il nostro vero auspicio, il nostro sogno, è quello di vedere questo blog diventare un aggregatore di idee nuove: e chi se ne importa da quale parte “politica” vengano certe idee! Un’idea buona resta sempre buona, al di là di chi se l’inventa.

Il nostro spirito è chiaro: come ho detto su, questo è un blog di citizen journalism, che vuole offrire la possibilità di animare un dibattito fatto di idee e proposte. Non è una testata giornalistica e non sarà la longa manus di qualche partito. Sarà, però, un blog politico, perché vuol far rivivere la Polis, la città. E non c’è niente di più politico di questo. Che voi siate di Destra, di Sinistra, di Centro, gialli, rossi o neri a noi non importa. Avete un’idea? Amate la Città di Lentini? Questa sarà casa vostra.

Annunci
  1. E’ una gran bella idea questo blog!!!
    Noi, come Rinascita Giovanile ci siamo voluti avvicinare al mondo della politica locale, non però con la solita sterile critica, ma cercando di essere quanto più possibile propositivi e attivi!!!
    Credendo che la nostra Città abbia ancora la possibilità di rinascere, ce la stiamo mettendo tutta…e porteremo avanti SEMPRE le nostre idee e il nostro motto:
    FARE PER CAMBIARE!!!

  2. Lodevole inziativa questo blog, a questo punto direi di animare il dibattito, a meno di un mese dalle elezioni si sa finalmente chi sono i candidati sindaci?
    MI sembra che la campagna elettorale sia in sordina, nessun comizio, nessun dibattito, nessuna lista, solo tanta confusione ed una stranissima sensazione di “giochi fatti”.

    Personalmente so dell’esistenza di 3 candidati sindaci

    Mangiameli: sindaco uscente, vituperato da tutti e adesso appoggiato dagli stessi che lo hanno attaccato. Rappresenterebbe il centrosinistra-moderato più la federazione di sinistra che teme di consegnare il governo alle destre (quanto mi piacciono queste espressioni da guerra fredda 🙂 )

    Neri: ex sindaco, sconfitto da Mangiameli, rappresenterebbe la destra, non so quale programma abbia

    Alfio Grimaldi: per paura che vincesse le primarie del PD, non hanno fatto le primarie del PD. E’ il candidato del SEL, e devo dire che questo movimento ad oggi sembra quello con le idee più chiare e più genuine.

    Renato Marino: ?????

    Ce ne sono altri ?

    • Grazie per essere passato 🙂
      Per quanto riguarda i candidati a sindaco, dobbiamo registrare alcuni cambiamenti: Marino si è infatti ritirato in corsa, per sostenere Reale (che ora ha quindi dalla sua Mpa e Api); mentre Fli ha candidato il giovane Dario Risuglia. Da non dimenticare, poi, la candidatura di Mariella Cristiano con i Movimenti Civici Siciliani.

  3. Cari amici,volevo qui motivare in breve la mia adesione al progetto per Lentini di Sinistra, ecologia e libertà: l’entusiasmo dei sostenitori della lista e dei candidati, la voglia di rompere definitivamente con i vecchi meccanismi della politica,l’impegno contro le mafie e le illegalità di ogni tipo, la sottolineatura delle questioni della sostenibilità ambientale mi hanno spinto a fare una scelta di cui sono contento e orgoglioso.

    • Alessandro, sei sempre il benvenuto!
      Se ti andasse di scrivere qualche articolo di riflessione critica, come facevi un tempo, sai dove trovarci 🙂

  4. Vi dico la mia….
    Di politica ne capisco davvero poco, i politici in se non li tollero da sempre, quando penso alla politica mi viene in mente “La fattoria degli animali” di George Orwell……. non so se mi sono spiegato.
    Pero’ mi sono avvicinato alle idee di Sinistra ecologia e Libertà perchè dopo aver letto il loro programma si è accesa una passione ormai morta da tanto tempo…….. ho pensato magari è la volta buona che cambia qualcosa davvero!!

  5. […] né tantomeno “sconfitta”: non siamo delusi perché, come avevamo detto nel post di apertura, il nostro unico obiettivo era quello di raccontarvi la Lentini al voto, cercando anche di animare […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: